Master universitario di II Livello
Oxygen-ozone therapy in the medical practice: from basic mechanisms to treatment
Direttore Prof.ssa Manuela Malatesta
- DURATA 1 anno (gennaio 2022-dicembre 2022)
- CFU 60
- SEDE Verona
Il Master, della durata di 1 anno (60 CFU), è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia (italiani e stranieri).
Sotto la guida di esperti internazionali, il Master consentirà di perfezionare le conoscenze scientifiche di base sui meccanismi d’azione dell’ossigeno-ozono terapia, acquisire nuove abilità e competenze tecniche e strumentali per la sua applicazione sul paziente, e conseguire piena conoscenza delle linee guida e degli aspetti medico-legali connessi alla pratica dell’ossigeno-ozono terapia.
Il Master si avvale del patrocinio della World Federation of Ozone Therapy (WFOT) e della Nuova Federazione Italiana di Ossigeno-Ozono (Nuova FIO).
Le lezioni saranno svolte da docenti dell’Università di Verona e di Istituzioni italiane ed estere, e da esperti esterni italiani e stranieri di grande competenza scientifica e/o clinica.
La presenza di 48 docenti provenienti da 11 nazioni diverse garantirà la qualità dell’offerta didattica, in un contesto formativo arricchito dal confronto di esperienze scientifiche, tecniche e terapeutiche.
Il Master prevede lezioni di didattica frontale, caratterizzate da un approccio multidisciplinare alla materia, e lezioni pratiche, essenziali per una formazione altamente professionalizzante.
Il Master sarà erogato in lingua inglese o in lingua italiana con supporto didattico in inglese.
Modalità di erogazione, frequenza e prove finali
Le lezioni, che cominceranno a gennaio 2022, saranno erogate a distanza tramite le piattaforme Zoom e Moodle: alcune lezioni saranno in modalità sincrona e altre in modalità asincrona.
Le lezioni in modalità sincrona saranno erogate a cadenza mensile, nella giornata di sabato.
La frequenza obbligatoria è fissata al 70% del monte ore previsto. La presenza sarà rilevata sulla base dell’accesso alla piattaforma didattica.
Il Master prevede verifiche scritte (test a risposta multipla) al termine di ogni insegnamento, un project work e una prova finale scritta, sotto forma di articolo scientifico originale o di recensione di dati in letteratura.
Su valutazione del Comitato Scientifico e Tecnico, le migliori prove finali saranno pubblicate gratuitamente sul Giornale Italiano Ozono Terapia.