Egregi Colleghi,
Su mezzi di comunicazione di larga scala, non accreditati presso la comunità medica e scientifica, è stata diffusa la notizia che la Ozono Terapia risulterebbe efficace nel trattamento dell’infezione 2019 – nCoV.
A tale riguardo riteniamo inderogabile prendere le distanze da tale affermazione destituita di ogni fondamento scientifico.
Riteniamo inoltre giovi chiarire quanto segue:
- pur essendo acquisito che l’ozono esercita un’azione antivirale potente deve essere tenuto presente che tale azione si esercita solo per contatto diretto.
- Infatti nella letteratura medica indicizzata non risultano studi scientifici che dimostrino un’efficacia antivirale di rilievo clinico in malattie a trasmissione per contatto e goccioline interessanti le vie respiratorie.
- La Nuova FIO non accredita nessuna comunicazione medica che non risponda a criteri scientifici universalmente codificati.
- La Nuova Fio stigmatizza tutti i comportamenti chiaramente volti a generare aspettative rassicuranti non verificate sul piano scientifico, soprattutto nelle fasce sociali esposte alla paura del contagio (soggetti fragili sia fisicamente che psicologicamente).
Invitiamo tutti gli associati a fare proprie tali determinazioni, darne la massima diffusione e ribadire in tutte le sedi che le uniche prescrizioni dotate di fondamento sono quelle dell’Organizzazione Mondiale della Sanità recepite integralmente dal Ministero e dal SSN italiano.
Dott. Matteo Bonetti
10/02/2020