Egregi colleghi,
è con grande emozione ed onore che mi accingo, in qualità di presidente della Nuova Fio a iniziare questo IX Congresso Nazionale della nostra Società Scientifica.
I brillanti risultati terapeutici che l’Ozonoterapia è stata in grado di dare, giustificano il titolo che ho fortemente voluto per questo Congresso ovvero “l’Ozono terapia nuova frontiera della ricerca e della clinica”.
Oggi il planetario della Ossigeno-Ozonoterapia mostra segni incontrovertibili e ineluttabili di grande vivacità intellettuale verso i quali non possiamo essere indifferenti.
Gli sforzi della Nuova Federazione Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia di riportare il confronto etico sul piano della peculiarità scientifica è stato premiato dalla pubblicazione su famose Riviste internazionali di lavori riguardanti l’acquisizione della Ossigeno-Ozonoterapia, e il confronto randomizzato con altre tecniche, per validare il miglioramento sintomatologico, patrimonio quotidiano del terapeuta.
La strada tracciata da questi lavori, basata sulla applicazione pratica di elementi teorici, passati al vaglio degli esperimenti biologici su animali e degli studi in vitro sulle modalità di azione dell’ozono, deve essere perseguita per uscire dal guado della medicina basata sull’evidenza. La curiosa e talvolta scettica richiesta da parte dei pazienti delle modalità di azione della terapia deve essere soddisfatta appieno dalla presa di coscienza scientifica basata su esperimenti e digressioni teoretiche.
E ben fa la Nuova FIO a incitare l’organizzazione di percorsi formativi per confrontare le esperienze acquisite nel mondo della Ossigeno-Ozonoterapia, sotto la luce di adeguatezza scientifica, sostenuta da argomentazioni riproducibili, e non già da intuizioni acrobatiche.
La diffusione su tutto il territorio nazionale di corsi di apprendimento e di aggiornamento ha quindi la funzione di condividere, con la partecipazione non solo dei convinti, ma anche dei neofiti, le possibilità schiuse dal sapere colto e non dalla rivendicazione cialtrona del buon risultato.
Il gusto latino di attribuire ad altro la causa di eventi positivi in questo caso è esercizio sterile, visto che il riscontro è attribuibile alla informativa asciutta di un interesse suscitato da italiani su una “cosa” italiana e all’onda lunga dei commenti positivi e delle richieste piovute per competenza che oggi arrivano da tutto il mondo.
Dobbiamo essere pertanto orgogliosi di essere italiani, come ripeto primi al mondo, sia da un punto di vista culturale che tecnologico.
Vi ringrazio nuovamente di cuore per essere qui presenti, sicuri che questo IX Congresso Nazionale sarà per voi un momento importante di crescita.
Grazie
Gabriele Tabaracci
Presidente Nuova FIO
[download id=”4047″]
[download id=”4057″]
[download id=”4038″]
[download id=”4052″]
[download id=”4065″]