Federazione Italiana Ossigeno e Ozono
Nuova FIO promuove in Italia e nel mondo l’uso dell’ozonoterapia, un trattamento che sfrutta le proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali dell’ozono per aumentare il livello di ossigeno nel sangue, ossigenare i tessuti e aiutare i processi di guarigione del nostro corpo.
- 1985-2001: Sono gli anni in cui viene introdotta l’ossigeno-ozono terapia in Italia, soprattutto grazie all’ortopedico bergamasco Dott. Cesare Verga, che per primo ha l’intuizione che questa pratica abbia il potenziale per sostituire il trattamento con steroidi senza gli effetti collaterali e le controindicazioni di questi ultimi. Verga presenterà la sua esperienza per la prima volta al Congresso Italiano di Neuroradiologia a Padova nel 1988, i cui atti verranno pubblicati l’anno successivo sulla Rivista Italiana di Neuroradiologia presieduta da Prof. Marco Leonardi, [Verga, C. Nuovo approccio terapeutico alle ernie e protrusioni discali lombari. Rivista di Neuroradiologia, 1989, 2.1 Suppl: 148-148.] Dovranno passare ben 8 anni prima di trovare un articolo su rivista indicizzata inerente l’ossigeno-ozono terapia nel trattamento del mal di schiena: il Dott. Matteo Bonetti pubblica e documenta i suoi primi 100 casi trattati [Bonetti M., et al. Ossigeno-ozonoterapia nel trattamento della patologia dolorosa del rachide lombare: esperienza preliminare. Acta Toxic. Therap. 17, 2-3: 261-264, 1996]. In questi anni – per chi si avvicina al mondo dell’ozonoterapia – non vi è praticamente nulla in letteratura a cui poter far riferimento soprattutto di fronte al consenso scientifico, sia nazionale che internazionale. Proprio per tale motivo, il Prof. Leonardi decide di fondare la Rivista Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia.
- 2002: Nasce la Rivista Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia. La rivista nasce con l’obiettivo di offrire significato e valenza scientifica ad un settore della medicina ancora avvolto dall’indifferenza, cercando di dare certezze probatorie mai scritte prima, dando spinta ad un impegno sempre maggiore nella ricerca del razionale dei vari meccanismi d’azione e merito a chi aveva raggiunto risultati di inoppugnabile valore. Il tutto con il fine di fornire un punto di riferimento e di dibattito serio per la comunità scientifica. L’immediato successo della rivista porta in breve tempo alla nascita della Federazione Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia.
- 2003: La Federazione Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia (FIO) vede la luce il 14 giugno 2003 con l’organizzazione del I Congresso Nazionale FIO a Firenze, sotto la mia Direzione. La presidenza della società scientifica è assunta dal Prof. Marco Leonardi, primo presidente della Federazione. Seguiranno poi, in tale carica: Lamberto Re, Gabriele Tabaracci, Matteo Bonetti ed ora il sottoscritto.
- 2003: Il Prof. Lamberto Re è il primo medico al mondo abilitato ad esercitare l’ossigeno-ozono terapia negli Emirati Arabi Uniti.
- 2003: Marco Leonardi e Cosma Andreula sono i primi a superare l’ostilità del mondo anglosassone nei confronti dell’ossigeno-ozono terapia riuscendo a pubblicare sull’American Journal of Neuroradiology [Andreula, C. F., et al. Minimally invasive oxygen-ozone therapy for lumbar disk herniation. American Journal of Neuroradiology, 2003, 24.5: 996-1000.].
- 2003: La Federazione inizia la promozione dell’ozonoterapia su tutto il territorio nazionale tramite specifici corsi di apprendimento e di aggiornamento.
- 2004: La Rivista italiana di Ossigeno-Ozono Terapia viene indicizzata sull’Index Embase di Elsevier, importante riconoscimento dopo tre anni di sforzi profusi.
- 2005: La Federazione porta l’ozonoterapia nel mondo: nasce la WFOT – World Federation of Ozone Therapy, presieduta dal Dott. Vijay Kumar. Con la WFOT, la FIO può diffondere la cultura dell’ozonoterapia a livello globale mediante corsi e iniziative divulgative specifiche, tra le quali si annoverano quelle effettuate in Argentina, Cina, India, Iran e Siria.
- 2005: Il Dott. Bonetti vince il premio ISICO riservato ai migliori lavori scientifici di ricerca dedicati alla colonna vertebrale pubblicati su rivista internazionale e indicizzata [Bonetti, M, et al. Intraforaminal O2-O3 versus periradicular steroidal infiltrations in lower back pain: randomized controlled study. American journal of Neuroradiology, 2005, 26.5: 996-1000].
- 2005: Il Prof. Leonardi è presidente a Venezia del II Congresso Nazionale FIO, congiuntamente al congresso internazionale della WFITN World Federation of Interventional and Therapeutic Neuroradiology, il 22 Ottobre.
- 2006: I medici italiani Leonardi, Andreula, Pellicanò, Muto e Bonetti vengono premiati al Mumbai Tata Institute di Mumbai, in India per la ricerca effettuata in tema di ossigeno-ozono terapia.
- 2007: III Congresso Nazionale FIO, presidente Dott. Roberto Cardelli, a Bologna.
- 2009: IV Congresso Nazionale FIO, presidente Dott. Maurizio Arena, a Catania.
- 2009: Il Prof Leonardi e il Dott. Alessio Zambello elaborano e depositano al Ministero della Salute le linee guida di trattamento di FIO.
- 2011: III Congresso Mondiale della WFOT e congiunto V Congresso Nazionale FIO a Brescia, assegnato all’Italia con presidente Dott. Matteo Bonetti.
- 2012: Il Prof. Mario Muto scrive il capitolo “Percutaneous Treatment of Cervical and Lumbar Discs” in “Interventional Neuroradiology of the Spine” edito da Springer.
- 2013: VI Congresso Nazionale FIO a Firenze, presieduto da me.
- 2015: VII Congresso Nazionale FIO, presidente Dott. Mauro Martinelli, a Roma.
- 2017: VIII Congresso Nazionale FIO, presidente Prof. Lamberto Re, a Volterra.
- 2017: Il Prof. Lamberto Re organizza “World Conference in Ozone Therapy in Medicine, Dentistry and Veterinary”, Ancona.
- 2018: La Federazione è riconosciuta come Società Scientifica dal Ministero della Salute, secondo le disposizioni della Legge Gelli-Bianco.
- 2018: La Federazione elabora le buone pratiche del trattamento in ozonoterapia – I Consensus Conference (Roma, 3 febbraio 2018).
- 2019: II Consensus Conference di aggiornamento Linee Guida e Buone Pratiche (Roma, 5 ottobre 2019).
- 2019: L’Università degli Studi di Brescia inserisce l’insegnamento di ozonoterapia al Master di I Livello “Igiene Dentale: l’esperienza incontra la tecnologia” (Prof.ssa Alessandra Majorana).
- 2020: Il Dott. Amato De Monte è il primo medico italiano a pubblicare su rivista internazionale indicizzata i risultati nel trattamento del Sars-Cov-2 [Busani S, Tosi M, Mighali P, Vandelli P, D’Amico R, Marietta M, Forfori F, Donati A, Cinnella G, De Monte A, Pasero D, Bellani G, Tascini C, Foti G, Ranieri M, Girardis M. Multi-centre, three arm, randomized controlled trial on the use of methylprednisolone and unfractionated heparin in critically ill ventilated patients with pneumonia from SARS-CoV-2 infection: A structured summary of a study protocol for a randomised controlled trial. Trials. 2020 Aug 17;21(1):724; Tascini C, Sermann G, Pagotto A, Sozio E, De Carlo C, Giacinta A, Sbrana F, Ripoli A, Castaldo N, Merelli M, Cadeo B, Macor C, De Monte A. Blood ozonization in patients with mild to moderate COVID-19 pneumonia: a single centre experience. Intern Emerg Med. 2021 Apr;16(3):669-675].
- 2021: Il Dott. Alessio Zambello e il Dott. Matteo Bonetti pubblicano il “Manuale Pratico di Ozonoterapia” (Ediziioni Fedan).
- 2021: Sotto l’egida di Nuova FIO, l’Università degli Studi di Verona organizza il primo Master Internazionale In Ossigeno Ozono Terapia di II livello “Oxygen-ozone therapy in the medical practice: from basic mechanisms to treatment” (Prof.ssa Manuela Malatesta, Prof. Gabriele Tabaracci).
- 2022: X Congresso Nazionale FIO, presidente Dott. Matteo Bonetti, a Rimini.
- 2024: XI Congresso Nazionale FIO a Roma, con III Consensus Conference di aggiornamento Linee Guida e Buone Pratiche (Roma, 9-11 Maggio).
- 2024: La casa editrice Piccin Nuova Libraria pubblica il “Trattato di Ossigeno-Ozono Terapia” a cura di Matteo Bonetti.
- 2026: VI Congresso Mondiale della WFOT e congiunto XII Congresso Nazionale FIO, a Firenze.
- 2003-… L’attività formativa della Federazione è continua, con congressi, corsi itineranti, corsi di perfezionamento e Master universitari.
Il 3 ottobre u.s. si è tenuta a Roma l’Assemblea dei soci FIO con la partecipazione del 93% degli aventi diritto.
In linea con quanto disposto dalla novella Legge 24/2017 (Gelli), sono state apportate allo Statuto le necessarie modifiche e il nome della Società è stato cambiato in “Nuova FIO”, nel segno della continuità storica ma anche del cambiamento.
Quindi è stato eletto all’unanimità il nuovo Consiglio Direttivo che opererà -secondo i dettami assembleari- per il prossimo triennio.
Sono stati eletti Gabriele Tabaracci nella carica di presidente e Matteo Bonetti quale vicepresidente, segretario generale Maurizio Maggiorotti, consiglieri Nicola Dardes e Mauro Martinelli, il primo con delega al costituendo Comitato scientifico ed il secondo con delega alle Sedi regionali. È stata fatta la scelta di dare mandato al presidente per un solo anno, nell’ottica di un apprezzabile e continuo ricambio.
Punti fondamentali sono stati l’impegno di:
- Essere inseriti nell’Elenco ministeriale delle Società scientifiche deputate ad emanare le Linee guida che governeranno la nostra professione;
- Creare un Comitato scientifico per la necessaria produzione di materiale bibliografico validato di riferimento;
- Istituire un Board Legale consultivo;
- Fondare Sedi regionali di utilizzatori dell’ossigeno ozono terapia;
- Dare maggiore visibilità alla metodica, anche attraverso il costante impegno sul web.
Cliccando sul pulsante qui di seguito è possibile scaricare e visualizzare lo statuto della Nuova FIO: Scarica lo statuto Nuova FIO in pdf
Cliccando sul pulsante qui di seguito è possibile scaricare e visualizzare il regolamento della Nuova FIO :Scarica il regolamento
Giannantonio Pellicanò
PRESIDENTE Specializzazione: NeuroradiologiaFilippo Albertini
SEGRETARIO GENERALE Specializzazione: NeuroradiologiaAmato De Monte
VICEPRESIDENTE Specializzazione: OrtopediaMatteo Bonetti
CONSIGLIERE COMITATO SCIENTIFICO E PAST PRESIDENT Specializzazione: NeuroradiologiaAlessio Zambello
CONSIGLIERE DELEGATO AI RAPPRESENTANTI REGIONALI Specializzazione: Anestesia
José Baeza Noci
Professore Dipartimento di Anatomia ed Embriologia Umana
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Università di Valencia (Spagna)
Gianfranco Botta
Specialista in Farmacologia Clinica
Roma
Nicola Dardes
Primario Pneumologo
Docente Master Medicina Integrata
Università “G. Marconi”, Roma
Massimo Fioranelli
Professore Associato di Fisiologia
Università “G. Marconi” – Roma
Manuela Malatesta
Professore Associato di Anatomia Umana
Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Sezione di Anatomia e Istologia
Università di Verona
Mario Muto
Direttore dell’Unità di Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica
Ospedale Cardarelli (Napoli)
Paolo Tordiglione
Anestesista e Rianimatore, specialista in Terapia Antalgica
Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Ozonoterapeuta – Medicina Molecolare
Valter Travagli
Professore Associato di Tecnica Farmaceutica, Galenica e Neogalenica
Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera
Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia
Università degli Studi di Siena
piemonte del barba damiano
liguria armando sirito
lombardia filippo albertini
veneto fedi ludovica
friuli-venezia giulia amato de monte
emilia romagna cirillo luigi
toscana pellicanò gianatonio
marche tricarico gerardo
lazio federico berni
umbria giorgio tazza
campania luigi della gatta
puglia de michele carlo
calabria chiaravallotti corrado
“Le Aziende che desiderano sostenere l’attività scientifica della Nuova FIO possono farne preventiva richiesta. Il C.D., valutata la stessa, può decidere di iscriverla nell’apposito elenco. Detto elenco viene rivisto e aggiornato periodicamente dal C.D.
Le Aziende che vi fanno parte vengono tutte invitate a partecipare agli eventi gestiti o patrocinati dalla Nuova FIO.
Stabilita la quota di partecipazione all’evento questa può essere ridotta della metà o di un terzo sulla base della richiesta o della disponibilità logistica.”