Comunicato della Segreteria nazionale in merito al servizio di “Striscia la notizia” sull’odontoiatra veneto che offriva ossigeno-ozono terapia sistemica endovenosa ai suoi pazienti.

Nei giorni scorsi è andato in onda un servizio nel quale il giornalista Morello ha smascherato un odontoiatra che svolgeva una terapia non di sua competenza (ossigeno-ozono terapia sistemica endovenosa).

Dal servizio sembra che lo stesso si sia difeso affermando di avere seguito i Corsi della Federazione Ossigeno-ozono e di essere nostro associato.

Dette affermazioni non risultano essere vere sia per quanto attiene il corso, che sembrerebbe essere stato svolto presso altri soggetti, sia per quanto attiene l’iscrizione alla nostra società scientifica che ad oggi non risulta.

Teniamo comunque a ribadire che i Corsi della Nuova FIO, così come quello dell’ Università di Roma “Sapienza”, sono aperti a medici, odontoiatri, infermieri e veterinari ma ovviamente non abilitano (così come l’eventuale associazione alla Federazione) i vari professionisti a proporre terapie che esulano dalle loro competenze specifiche già normate dalla Legge.

Invitiamo tutti alla massima attenzione e vigilanza perché in futuro dette problematiche non si debbano più ripetere, per la tutela dei pazienti e per la metodica che ogni professionista formato deve svolgere esclusivamente nel proprio alveo di competenze.

Prof. Maurizio Maggiorotti
Segreteria Generale Nuova FIO